Orari delle

Oratorio San Carlo

Parrocchia del
Sacro Cuore di Gesù

La Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in via Milano 32 è stata eretta nel 1919.

La chiesa – situata di fronte al Cimitero monumentale Vantiniano – fa parte del complesso conventuale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

La prima pietra della chiesa venne posta il 17 luglio 1876, la consacrazione e l’inaugurazione del convento avvennero nell’aprile 1883. La facciata della chiesa si presentava in stile lombardo, a fasce alternate di pietra e mattoni.

Tra il 1951 e il 1954, venne completamente riprogettata.

All’interno, sulla parete del presbiterio, spicca il grande affresco del Sacro Cuore.

Nel piazzale antistante la chiesa, è collocata la statua di san Francesco d’Assisi nel suo tipico gesto di annunciatore di pace.

Per approfondire clicca qui.

News e Aggiornamenti

CARNE E CUORE

Avvento 2023

Carissimi fratelli e sorelle della comunità parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù in Brescia, iniziamo il mese di giugno con la celebrazione di due solennità importanti: quella del Corpus Domini e, più in particolare …

Continua a leggere

per noi, quella del Sacro Cuore di Gesù. Ma, oltre alle celebrazioni liturgiche, è importante domandarci: cosa hanno a che fare con la nostra vita queste feste?

Non arrendiamoci al primo pensiero, all’incomprensione: lasciamoci invece guidare dallo Spirito che – come ci assicura Gesù – ci guida alla verità tutta intera. Scopriremo così la realtà che esse esprimono, quella realtà che riguarda noi e in particolar modo la nostra umanità più profonda.

Infatti, l’avventura cristiana non trae origine da belle idee, belle parole, bei riti o da gesti “sacri”; l’avventura cristiana trae origine dall’incarnazione, entrando naturalmente nelle pieghe di ogni esistenza. Noi, difatti, siamo carne, sangue, cuore; siamo fatti di cibo che ci alimenta e che diviene segno profondo di condivisione e di cura, di dono ricevuto e offerto.

Gesù stesso ha fatto della sua vita pane e vino buono per l’altro, amando al punto da consumarsi senza tenere nulla per sé e, ancora oggi, ogni volta che ci ritroviamo nel suo nome, Egli spezza l’eternità nelle briciole della nostra finitezza, aiutandoci a non cadere nell’illusione di pensare che la fede sia principalmente un esercizio di virtù o una questione di obbedienza verso Qualcuno che percepiamo sopra di noi confusamente.

Se ci lasciamo avvolgere da questi misteri, sentiremo il desiderio di accogliere il suo invito scaturito da un amore incondizionato. È il nostro essere sempre convocati, è avere quella consapevolezza che non siamo stati noi a scegliere lui, ma che è Lui che ha scelto e sceglie ognuno di noi, nutrendoci di eternità nel nostro presente.

Il Suo cuore non è tanto la sede dei buoni sentimenti quanto piuttosto il luogo delle decisioni e della libertà che si radica e porta frutto. È il luogo della passione che si apre al dolore e alla fragilità di tutti gli esseri umani senza lasciarsi travolgere, ma che – avvicinandosi con umiltà – si mette a servizio. Fissiamo, con gli occhi interiori della fede, quelle mani che ancora accarezzano, guariscono, consolano; quelle mani che spezzano il pane e versano il vino; quelle mani che vengono inchiodate per noi. Ascoltiamo con orecchio attento il suo accorato invito ad avere un cuore spalancato, non impaurito, non blindato, ma capace di donare l’amore che continuamente riceviamo da Lui.

Il vostro parroco
Fr Cristian

TANTE ATTIVITA’ ALL’ORATORIO SAN CARLO

Nel mese di maggio ci sono stati molti appuntamenti importanti. Alcuni hanno segnato la conclusione di un percorso vissuto insieme, altri l’inizio di nuove avventure e occasioni di crescita.

Innanzitutto, ricordiamo con piacere la serata di giovedì 9 maggio con la pizzata in oratorio e la recita del rosario nella chiesa San Carlo con tutti i bambini, i genitori e le catechiste del percorso ICFR. Una preghiera di ringraziamento per l’anno vissuto insieme, di affidamento a Maria e di intercessione per la pace. Giovedì 16 maggio invece abbiamo osservato il talento e l’energia dei bambini nella rappresentazione teatrale “Il campo proficuo”, saggio di fine anno del Corso Base della Compagnia Sacro Cuore.

Ha preso invece definitivamente via il progetto “Nel palmo della città” finanziato da Fondazione Cariplo per il nostro quartiere di Porta Milano promosso dall’Associazione Montessori Brescia, dalla nostra Parrocchia e da Sì Musica. Da maggio 2024 a maggio 2025 ci saranno diverse iniziative culturali e associative, i primi eventi quali L’Isola(to) del tesoro e il concerto di apertura di Sì Musica presso la chiesa Sacro Cuore hanno già riscontrato molto coinvolgimento e interesse.

Anche la festa della Comunità, vissuta dal 28 maggio al 1° giugno, faceva parte del progetto “Il palmo della città”. Tempo permettendo, abbiamo vissuto bei momenti di incontro, di festa e di sport in ricordo dell’amico Manuel Ferrari. L’impegno dei volontari e dei ragazzi ha permesso la buona riuscita della festa e di rafforzare i legami all’interno della nostra comunità.

Si apre ora il periodo estivo e l’appuntamento più atteso dai bambini è proprio il Grest che si svolgerà dal 10 giugno al 5 luglio, intitolato Via Vai! Vivremo 4 settimane in oratorio con giochi, animazione, musica, gita e giornate in piscina. Il tema che farà da sfondo sarà la Divina Commedia, un viaggio alla scoperta di sé, degli altri e della bellezza di quello che ci circonda!

A tutti un felice periodo estivo e di gioia nel Signore!

FESTA DELLA COMUNITA’

ISCRIZIONE GREST 2024

L’ISOLA(TO) DEL TESORO

2024: il sito parrocchiale si rinnova

CREATIVITA’ E GIOIA NEL CORSO ANIMATORI GREST 2024

Mentre l’estate 2024 si avvicina, in oratorio è iniziato il Corso Animatori GREST per gli adolescenti che si impegneranno ad animare l’estate dei nostri bambini.

Quest’anno, il Grest avrà un nuovo tema: “Via Vai!”, un’ode al viaggio e alla scoperta, sui passi di Dante nella Divina Commedia.

Nei vari incontri si affrontano momenti di riflessione su cosa significa essere animatore, sulle motivazioni di questo servizio, le regole e le attenzioni da osservare con i bambini in oratorio e nelle gite. Tempo è dedicato anche alla programmazione di giochi e laboratori. Un viaggio di scoperta, di avventura e, soprattutto, di gioia.

Il Grest 2024 li aspetta, e sono pronti a fare di ogni momento un’esperienza indimenticabile per i bambini che incontreranno lungo il loro cammino. Buon servizio ragazzi!

ORATORIO CHE STILE

Il Centro Oratori Bresciani ha promosso delle parole chiave per vivere l’oratorio, secondo uno stile di accoglienza e attenzione all’altro. Sono stati realizzati dei pannelli e forniti alle varie Parrocchie della Diocesi.-

ORATORIO: Che stile!

C’è una comunità educativa che, sull’esempio di Gesù, si prende cura di te! Noi animatori, catechisti, educatori, don, volontari, allenatori… con il nostro volto e la nostra passione ti stiamo dicendo: “Benvenuto in oratorio, sentiti a casa!”

SEI IMPORTANTE

Stare insieme ci fa bene e ci arricchisce. Ogni persona – piccola o grande – ha valore. Portiamo rispetto e siamo accoglienti, soprattutto con i più fragili.

SEI AL SICURO

Non mettiamo a rischio bambini e ragazzi con giochi, scherzi o comportamenti pericolosi, non usiamo parole o azioni “violente”, nemmeno per ridere

ESEMPIO

Le regole che ti proponiamo sono per il tuo bene e proviamo a metterle in pratica per primi. Facciamo quello che diciamo e chiediamo agli altri: siamo d’esempio.

CI PRENDIAMO CURA

È importante il rispetto di tutto e di tutti , in particolare del nostro corpo e di quello dei ragazzi che ci sono affidati; segnaliamo eventuali comportamenti inappropriati.

METTIAMOCI IN GIOCO

Ognuno ha dei talenti da mettere al servizio della comunità. Noi giochiamo i nostri, provaci anche tu!

ONLIFE

Ci sono un sacco di cose belle “dal vivo” per dover passare troppo tempo online: stiamo attenti a come usiamo il cellulare e non condividiamo video o foto di minori.

OUTFIT

Ogni esperienza ha il proprio abbigliamento. Scegliamo indumenti adatti al luogo in cui siamo, alle persone che incontriamo, al ruolo che ci è affidato.

SOBRIETA’

In oratorio abbracciamo uno stile di vita semplice e sano; evitiamo il fumo e gli alcolici.

PAROLE RISPETTOSE

Il nostro linguaggio è pulito, chiaro, rispettoso. Non c’è posto per bestemmie o parole volgari.

2024: IL SITO PARROCCHIALE SI RINNOVA

2024: il sito parrocchiale si rinnova

Nella seduta del 2 ottobre scorso, Elena ha presentato al Consiglio Pastorale Parrocchiale il progetto di restyling del sito della nostra parrocchia. Il Consiglio, presieduto dal parroco, dimostrando sensibilità verso le nuove tecnologie e vicinanza alla comunità, ha conferito a Elena e ad Aldo il mandato di procedere con l’aggiornamento del sito parrocchiale per renderlo più funzionale e fruibile a tutti.

Dopo due mesi di lavoro, il nuovo sito internet della Parrocchia è finalmente on line.

Stesso indirizzo, www.sacrocuore-brescia.org, per un sito completamente rinnovato nella grafica, nella fruibilità e nei servizi. La consultazione è stata ottimizzata per tutti i dispositivi: smartphone, tablet, computer.

Già dalla Home page è possibile accedere alle funzioni principali (Foglio del mese, Calendario delle attività, Orari celebrazioni, Oratorio, Richiesta certificati,…).

Il Menù è ricco, ma due sono le principali novità: grazie alle ricerche di Elena, è stata inserita la sezione dedicata alla storia della Parrocchia, dell’Oratorio e del Convento, completata da una galleria fotografica; l’altra novità è la funzione di Richiesta certificati di battesimo o cresima che può essere effettuata direttamente dall’interessato attraverso la compilazione di un semplice form.

Invitiamo coloro che non lo abbiano già fatto a iscriversi alla Newsletter per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle novità pubblicate.

Un ringraziamento particolare va a Daniele Poli della Poliweb per la professionalità e l’assistenza fornita nella realizzazione del nuovo sito parrocchiale.

Basta sempre e solo un click!

Elena Monico e Aldo Agnellini

Da martedì 24 ottobre

CERCATI IN ME, CERCAMI IN TE

Nuovo ciclo di incontri tenuti dal nostro parroco fra Cristian

Rimani aggiornato

Se vuoi essere aggiornato su ogni evento puoi iscriverti alla newsletter compilando il form qui sotto: